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Regolamento del gioco

1 – COMPOSIZIONE ROSE Le squadre verranno composte durante l’asta iniziale, avendo obbligatoriamente 24 giocatori di movimento (9 difensori 9 centrocampisti e 6 attaccanti), più i portieri, con a disposizione 350 crediti, e procedendo ad un’asta a chiamata in ordine di ruolo PDCA, finchè tutti non completeranno il reparto che si sta procedendo a chiamare. I crediti residui, al termine della prima asta, verranno utilizzati per l’asta di riparazione e per la lista infortuni. Per quanto riguarda i portieri, verranno comprate le squadre, e non i singoli portieri; beneficiando così per tutta la stagione, dell’intero lotto portieri, che giocheranno per la squadra scelta. Ogni partecipante potrà optare per l’acquisto da un minimo di 1 ad un massimo di 3 blocchi portieri, con conseguenti, secondi e terzi portieri compresi nel valore di spesa. Durante l’asta, non si potrà procedere a comprare un terzo portiere, fin quando tutte le squadre in asta, non ne avranno comprato almeno uno.

2 – INVIO FORMAZIONE Le formazioni dovranno essere inserite dal proprio profilo FANTACALCIO.IT, entro l’orario stabilito per l’inizio della prima partita di giornata. Oltre quest’orario, non sarà possibile più nessun inserimento, e verrà confermata la formazione precedente, con aggravio di una sanzione di 5,00 Fantaeuro. In caso, la formazione non venga comunicata alla prima giornata di una competizione gestita autonomamente sul portale Fantacalcio.it,  si procederà ad un inserimento d’ufficio, con schema 442, inserendo nell’ordine i giocatori con valori di credito (in base a quanto pagati in asta e non valore fantacalcio.it) maggiori per ruolo, con conseguente penalità di 3 fantapunti (identica procedura anche per le giornate post-mercato, in caso di variazioni anche di un singolo calciatore in rosa).

3 – REDAZIONE di RIFERIMENTO I voti e le liste, verranno presi puntualmente dalla redazione di FANTACALCIO.IT, verranno utilizzati con essi anche gli assist, che la stessa redazione attribuirà, di settimana in settimana.

4 – BONUS e MALUS  I punti bonus e malus applicati saranno i seguenti: +1 per la squadra che giocherà in casa, +3 per ogni gol realizzato, e per ogni rigore parato, + 1 per il portiere che non subisce reti, (a prescindere da quanto tempo abbia giocato), e per gli assist (siano essi da fermo che su azione) -0.5 per ogni ammonizione, – 1 per ogni espulsione o gol subito, -2 per ogni autorete (-1 se si tratta del portiere), -3 per ogni rigore fallito. I bonus e malus che coinvolgono di solito i portieri, saranno applicati anche ad un giocatore di movimento, che nel corso della partita vada in porta; i giocatori che sono in panchina, e non riceveranno voto, in caso di malus (Esempio, espulsioni o ammonizioni per provvedimenti disciplinari) saranno considerati S.V.

5 – PANCHINA E SOSTITUZIONI Le sostituzioni possibili saranno 5, e sempre effettuate con pari ruolo. Oltre le 5 sostituzioni, non sarà più possibile effettuare cambi con la panchina, e la squadra in questione, giocherà la partita in inferiorità numerica (zero). Le sostituzioni avverranno seguendo l’ordine di schieramento della panchina, senza nessun obbligo di ordine, per ruolo. Quindi varranno anche panchine, composte per esempio in questa maniera ATT-DIF-ATT-POR-CEN-CEN-CEN e via dicendo. In caso di sostituzione, se un pari ruolo in panchina, non prenda voto, scatterà automaticamente la riserva d’ufficio, che sarà pari a 3, sia per i portieri, che per i giocatori di movimento. Si potrà ricorrere ad una sola riserva d’ufficio; in caso di doppio pari ruolo indisponibile in panchina, il secondo, sempre in ordine di schieramento, prenderà come voto zero, e costringerà quindi la squadra in questione, a giocare con l’inferiorità numerica. In caso di 6 o più indisponibilità tra i titolari, sempre in base al ruolo, verranno presi dalla panchina, prima i 5 giocatori che avranno ricevuto voto, non usufruendo della riserva d’ufficio, e lasciando in inferiorità numerica la squadra, per i ruoli successivi scoperti.

6 – SCHEMI di GIOCO APPLICABILI Potranno essere schierate le formazioni, con gli schemi di gioco seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 6-3-1 e 5-4-1

7 – SCAGLIONI PUNTEGGIO Gli scaglioni di punteggio saranno i seguenti: da 0 a 65.5 fantapunti 0 gol, da 66 a 71.5 fantapunti 1 gol, da 72 a 77.5 fantapunti 2 gol, da 78 a 83.5 fantapunti 3 gol, da 84 a 89.5 fantapunti 4 gol, da 90 a 95.5 fantapunti 5 gol, e cosi via con lo stesso intervallo

 8 – PARTITE SOSPESE In caso una partita di campionato, venga sospesa, varranno i voti, ed i conseguenti bonus e malus, attribuiti da FANTACALCIO.IT, a meno che non si decida per la ripetizione dell’incontro, in tal caso, i voti ed i bonus e malus della partita in questione, saranno invalidati e si attenderà la data di recupero (se congruente con il calendario Fantamanzionna) per poter validare i voti dei giocatori schierati.

9 – GIOCATORI SENZA VOTO In caso un giocatore non riceva voto, da FANTACALCIO.IT, a prescindere da quanto tempo abbia giocato, verrà sostituito, ovviamente, da un pari ruolo presente in panchina. Se il giocatore in questione, nonostante non abbia preso voto, si sia reso protagonista di un bonus o malus (vedi regola 4 con restrizioni di regolamento per i giocatori impiegati come portiere), a lui verrà attribuito un punteggio standard di 6 fantapunti, a cui verranno aggiunti o sottratti, gli eventuali bonus o malus; eccezion fatta per l’ammonizione, che non darà diritto al voto, ed all’espulsione, che identificherà il giocatore in questione, con un punteggio pari a 4 (sempre a patto che il giocatore non riceva voto)

10 – PARTITE RINVIATE In caso ci siano partite rinviate, si punterà a poterne recuperare il più possibile, evitando al massimo di ricorrere al 6 politico. Decade la continuità di giornata, per il recupero delle gare rinviate; si attenderà così, l’eventuale recupero, anche se in date lontane, da quelle originarie. Unico vincolo, sarà sempre il calendario delle competizioni Fantamanzionna, ossia una gara rinviata, e da recuperare, oltre il termine della fase, della competizione in corso, verrà vincolata al 6 politico. Esempio, se la partita rinviata è valida per la fase a gironi di Champions League o altra manifestazione (Coppe o Playoff), essa potrà essere recuperata con i voti, i bonus e malus, relativi all’incontro, solo se nel termine della fase a gironi della stessa manifestazione; in caso contrario, si ricorrerà all’applicazione de 6 politico

11 –  MODIFICATORE della DIFESA Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene 6 punti di modificatore se questa media è uguale o maggiore a 7, ottiene 3 punti se uguale o maggiore a 6.5 e minore di 7, ottiene 1 punto se uguale o maggiore a 6 e minore di 6.5. Ogni volta che un calciatore non riceve voto in pagella (quindi s.v.) si procede ad effettuare la sostituzione con il panchinaro, sempre che sia effettuabile secondo l’ordine ed i limiti di cambi della formazione schierata. Il modificatore non verrà applicato, in caso di riserva d’ufficio tra i difensori.

12 – LISTA INFORTUNI e GIOCATORI VENDUTI in ALTRI CAMPIONATI Radicale cambiamento anche per quanto riguarda la lista infortuni. Periodicamente verranno comunicate direttamente dall’organizzazione, le liste dei giocatori che potranno essere sostituiti in LISTA INFORTUNI. Il cambio eventuale, andrà comunicato sul gruppo WhatsApp della Lega di appartenenza Fantamanzionna, nel giorno e negli orari, che di volta in volta, verranno indicati sul gruppo stesso, a tutti i partecipanti (per regolamento entro il mercoledi, per i consueti turni che iniziano dal sabato). Per quanto riguarda, le modalità di rientro dall’infortunio, esse si concretizzeranno dal momento in cui il giocatore sostituito torna disponibile; in caso venga schierato un giocatore scelto dalla lista infortuni, e nella stessa giornata il giocatore lasciato in lista infortuni, torni a disposizione, quest’ultimo se prenderà voto, entrerà automaticamente al posto del sostituto, altrimenti sarà valido il giocatore preso da lista, che dal turno successivo, lascerà nuovamente spazio, all’ex infortunato. I giocatori presi dalla lista infortuni, in concomitanza con le aste di riparazione, torneranno in lista svincolati, “restituendo” automaticamente il giocatore infortunato alla rosa di appartenenza. I giocatori presenti in rosa, provenienti da lista infortuni, potranno essere oggetto di scambi di mercato, ed al rientro del giocatore sostituito, torneranno nella lista, lasciando spazio nella nuova fantasquadra, allo stesso giocatore sostituito in precedenza, dal vecchio fantallenatore. Durante la sessione di mercato di gennaio, i nuovi arrivi, non potranno essere scelti dalla lista;

12.b – UTILIZZO LISTA INFORTUNI:  I cambi in LISTA INFORTUNI saranno illimitati, e funzioneranno seguendo tre fasce di valore dei giocatori infortunati. FASCIA GIALLA, in cui rientreranno i primi dieci calciatori, in base al valore della lista, in ordine decrescente, dei valori attribuiti da FANTALCIO.IT; i cambi dei giocatori infortunati, appartenenti a questa fascia, saranno gratuiti. FASCIA VERDE, in cui rientreranno i giocatori dall’undicesimo, in ordine di quotazione Fantacalcio.it, ai giocatori fino a valore 10 (per difensori e centrocampisti, 15 per gli attaccanti) attribuito dalla stessa redazione; per questi calciatori invece, il cambio costerà 5 crediti (dei milioni a disposizione dopo l’asta iniziale, a cui si aggiungeranno 50 ulteriori per ogni squadra partecipante). FASCIA AZZURRA infine, per i giocatori in lista di valore inferiore a 10 per difensori e centrocampisti, e 15 per gli attaccanti, del valore Fantacalcio.it; i cambi relativi a questi ultimi, costeranno 10 crediti.  

La lista dei giocatori suddivise per fasce, verranno pubblicate ad ogni lista infortuni, in modo da essere a conoscenza, dell’eventuale costo del cambio da effettuare.    

In caso in una squadra siano presenti, almeno tre giocatori selezionati in lista infortuni, il meno costoso sarà gratuito.    

I calciatori colpiti da Covid, andranno automaticamente in lista infortuni.   

In caso il decimo giocatore in lista fantacalcio.it, abbia la stessa quotazione dell’undicesimo e via dicendo, la fascia gialla (gratuita) sarà estesa, fino a tutti quei giocatori, che hanno lo stesso valore.

13 – PLAY OFF e PLAY OUT – Cause di decadenza: Nelle leghe, laddove sono previsti i play-off e i play-out, in caso tra le quarte classificate e le quinte classificate ci siano a fine campionato, almeno sei punti di distacco, i play-off, non verranno disputati, promuovendo così le prime quattro classificate. Alla stessa maniera, se tra la quartultima e la quintultima, ci saranno a fine stagione, sei punti di distanza, i play-out non verranno disputati, facendo retrocedere così automaticamente, le ultime quattro squadre.

14 – PAGAMENTI La quota sarà per tutte le leghe di 155,00 Fantaeuro, pagabili tassativamente in due tranche (acconto del 50% all’asta iniziale, e saldo, a quella di Febbraio).

15 – SOSPENSIONE CAMPIONATI Qualora il campionato dovesse essere sospeso ed annullato, prima che si siano giocati i 2/3 delle leghe, automaticamente anche le stesse leghe, verranno annullate, con riconsegna complessiva delle quote versate. In caso si siano invece giocati i 2/3 delle partite delle leghe, la classifica verrà congelata, e premi e posizioni a quella giornata saranno definitive. In caso invece, le coppe, non vengano portate a conclusione, queste ultime saranno annullate, e la quota parte relativa alle stesse, ridistribuito in proporzione ai partecipanti, o reinvestito nel montepremi dell’anno successivo

16 – ALTRE CONTROVERSIE Per qualsiasi altro tipo di regola o controversia non specificata, nel seguente regolamento, ogni decisione verrà presa, dai membri del consiglio del FANTAMANZIONNA, con totale imparzialità e sportività, e nel bene della crescita del gioco stesso