1 – COMPOSIZIONE ROSE Le squadre verranno composte durante l’asta iniziale, avendo obbligatoriamente 24 giocatori di movimento (9 difensori 9 centrocampisti e 6 attaccanti), più i portieri, con a disposizione 350 crediti, e procedendo ad un’asta a chiamata in ordine di ruolo PDCA, finchè tutti non completeranno il reparto che si sta procedendo a chiamare. I crediti residui, al termine della prima asta, verranno utilizzati per le aste di riparazione. Per quanto riguarda i portieri, verranno comprate le squadre, e non i singoli portieri; beneficiando così per tutta la stagione, dell’intero lotto portieri, che giocheranno per la squadra scelta. Ogni partecipante potrà optare per l’acquisto da un minimo di 1 ad un massimo di 3 blocchi portieri, con conseguenti, secondi e terzi portieri compresi nel valore di spesa. Durante l’asta, non si potrà procedere a comprare un terzo portiere, fin quando tutte le squadre in asta, non ne avranno comprato almeno uno.
2 – INVIO FORMAZIONE Le formazioni dovranno essere inserite dal proprio profilo FANTACALCIO.IT, entro l’orario stabilito per l’inizio della prima partita di giornata. Oltre quest’orario, non sarà possibile più nessun inserimento, e verrà confermata la formazione precedente, con aggravio di una sanzione di 5,00 Fantaeuro. In caso, la formazione non venga comunicata alla prima giornata di una competizione gestita autonomamente sul portale Fantacalcio.it, si procederà ad un inserimento d’ufficio, con schema 442, inserendo nell’ordine i giocatori con valori di credito (in base a quanto pagati in asta e non valore fantacalcio.it) maggiori per ruolo, con conseguente penalità di 3 fantapunti (identica procedura anche per le giornate post-mercato, in caso di variazioni anche di un singolo calciatore in rosa).
3 – REDAZIONE di RIFERIMENTO I voti e le liste, verranno presi puntualmente dalla redazione di FANTACALCIO.IT, verranno utilizzati con essi anche gli assist, che la stessa redazione attribuirà, di settimana in settimana.
4 – BONUS e MALUS I punti bonus e malus applicati saranno i seguenti: +1 per la squadra che giocherà in casa, +3 per ogni gol realizzato, e per ogni rigore parato, + 1 per il portiere che non subisce reti, (a prescindere da quanto tempo abbia giocato), e per gli assist (siano essi da fermo che su azione) -0.5 per ogni ammonizione, – 1 per ogni espulsione o gol subito, -2 per ogni autorete (-1 se si tratta del portiere), -3 per ogni rigore fallito. I bonus e malus che coinvolgono di solito i portieri, saranno applicati anche ad un giocatore di movimento, che nel corso della partita vada in porta; i giocatori che sono in panchina, e non riceveranno voto, in caso di malus (Esempio, espulsioni o ammonizioni per provvedimenti disciplinari) saranno considerati S.V.
5 – PANCHINA E SOSTITUZIONI Le sostituzioni possibili saranno 5, e sempre effettuate con pari ruolo. Oltre le 5 sostituzioni, non sarà più possibile effettuare cambi con la panchina, e la squadra in questione, giocherà la partita in inferiorità numerica (zero). Le sostituzioni avverranno seguendo l’ordine di schieramento della panchina, senza nessun obbligo di ordine, per ruolo. Quindi varranno anche panchine, composte per esempio in questa maniera ATT-DIF-ATT-POR-CEN-CEN-CEN e via dicendo. In caso di sostituzione, se un pari ruolo in panchina, non prenda voto, scatterà automaticamente la riserva d’ufficio, che sarà pari a 3, sia per i portieri, che per i giocatori di movimento. Si potrà ricorrere ad una sola riserva d’ufficio; in caso di doppio pari ruolo indisponibile in panchina, il secondo, sempre in ordine di schieramento, prenderà come voto zero, e costringerà quindi la squadra in questione, a giocare con l’inferiorità numerica. In caso di 6 o più indisponibilità tra i titolari, sempre in base al ruolo, verranno presi dalla panchina, prima i 5 giocatori che avranno ricevuto voto, non usufruendo della riserva d’ufficio, e lasciando in inferiorità numerica la squadra, per i ruoli successivi scoperti.
6 – SCHEMI di GIOCO APPLICABILI Potranno essere schierate le formazioni, con gli schemi di gioco seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 6-3-1 e 5-4-1
7 – SCAGLIONI PUNTEGGIO Gli scaglioni di punteggio saranno i seguenti: da 0 a 65.5 fantapunti 0 gol, da 66 a 71.5 fantapunti 1 gol, da 72 a 77.5 fantapunti 2 gol, da 78 a 83.5 fantapunti 3 gol, da 84 a 89.5 fantapunti 4 gol, da 90 a 95.5 fantapunti 5 gol, e cosi via con lo stesso intervallo
8 – PARTITE SOSPESE In caso una partita di campionato, venga sospesa, varranno i voti, ed i conseguenti bonus e malus, attribuiti da FANTACALCIO.IT, a meno che non si decida per la ripetizione dell’incontro, in tal caso, i voti ed i bonus e malus della partita in questione, saranno invalidati e si attenderà la data di recupero (se congrua con il calendario Fantamanzionna) per poter validare i voti dei giocatori schierati. Se la partita invece, non viene disputata, ci sarà automaticamente, il 6 politico.
9 – GIOCATORI SENZA VOTO In caso un giocatore non riceva voto, da FANTACALCIO.IT, a prescindere da quanto tempo abbia giocato, verrà sostituito, ovviamente, da un pari ruolo presente in panchina. Se il giocatore in questione, nonostante non abbia preso voto, si sia reso protagonista di un bonus o malus (vedi regola 4 con restrizioni di regolamento per i giocatori impiegati come portiere), a lui verrà attribuito un punteggio standard di 6 fantapunti, a cui verranno aggiunti o sottratti, gli eventuali bonus o malus; eccezion fatta per l’ammonizione, che non darà diritto al voto, ed all’espulsione, che identificherà il giocatore in questione, con un punteggio pari a 4 (sempre a patto che il giocatore non riceva voto)
10 – PARTITE RINVIATE In caso ci siano partite rinviate, si punterà a poterne recuperare il più possibile, evitando al massimo di ricorrere al 6 politico. Per evitare, di dover assegnare il 6 politico, la gara rinviata, dovrà disputarsi entro 30 giorni, dalla data originaria di calendario; solo in caso contrario verrà attribuito per i giocatori delle squadre coinvolte, il 6 politico. Unico vincolo, sarà sempre il calendario delle competizioni Fantamanzionna, ossia una gara rinviata, e da recuperare, oltre il termine della fase, della competizione in corso, verrà vincolata al 6 politico. Esempio, se la partita rinviata è valida per la fase a gironi di Champions League o altra manifestazione (Coppe o Playoff), essa potrà essere recuperata con i voti, i bonus e malus, relativi all’incontro, solo se nel termine della fase a gironi della stessa manifestazione; in caso contrario, si ricorrerà all’applicazione de 6 politico
11 – MODIFICATORE della DIFESA Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene 6 punti di modificatore se questa media è uguale o maggiore a 7, ottiene 3 punti se uguale o maggiore a 6.5 e minore di 7, ottiene 1 punto se uguale o maggiore a 6 e minore di 6.5. Ogni volta che un calciatore non riceve voto in pagella (quindi s.v.) si procede ad effettuare la sostituzione con il panchinaro, sempre che sia effettuabile secondo l’ordine ed i limiti di cambi della formazione schierata. Il modificatore non verrà applicato, in caso di riserva d’ufficio tra i difensori.
12 – PLAY OFF e PLAY OUT – Cause di decadenza: Nelle leghe, liddove sono previsti i play-off e i play-out, in caso tra le quarte classificate e le quinte classificate ci siano a fine campionato, almeno sei punti di distacco, i play-off, non verranno disputati, promuovendo così le prime quattro classificate. Alla stessa maniera, se tra la quartultima e la quintultima, ci saranno a fine stagione, sei punti di distanza, i play-out non verranno disputati, facendo retrocedere così automaticamente, le ultime quattro squadre.
13 – PAGAMENTI La quota sarà per tutte le leghe di 155,00 Fantaeuro, pagabili tassativamente in due tranche (acconto del 50% all’asta iniziale, e saldo, a quella di Febbraio).
14 – ALTRE CONTROVERSIE Per qualsiasi altro tipo di regola o controversia non specificata, nel seguente regolamento, ogni decisione verrà presa, dai membri del consiglio del FANTAMANZIONNA, con totale imparzialità e sportività, e nel bene della crescita del gioco stesso.